Deduzione del 110% dei costi di ricerca e sviluppo relativi a brevetti, design e software
A differenza del vecchio patent box (detassazione dei redditi derivanti dall’utilizzo diretto/indiretto di beni immateriali), il nuovo patent box prevede una procedura semplificata per la fruizione del beneficio che ora consiste in una deduzione maggiorata del 110% dei costi di R&S sostenuti in relazione ad uno dei seguenti beni immateriali:
- software protetto da copyright,
- brevetto per invenzione o per modello di utilità,
- design o modello.
La deduzione spetta per le spese sostenute nello svolgimento di attività di R&S relative ai beni immateriali sopra indicati e utilizzati direttamente o indirettamente nell’attività d’impresa.
Retroattività fino a 8 anni
In aggiunta si segnala che nell’anno di concessione di uno dei beni immateriali sopra riportati, la deduzione maggiorata del 110% potrà essere applicata per i costi R&S sostenuti anche per le annualità precedenti non oltre l’ottavo periodo d’imposta. A titolo esemplificato un brevetto/design concesso/registrato nel 2021 potrebbe beneficiare dell’agevolazione in relazione ai costi sostenuti nel periodo 2013-2021.
Il “nuovo” patent box è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi (e.g. il credito di imposta “ricerca e sviluppo”), a condizione che il beneficio fruito in relazione alle singole componenti di costo non ecceda il costo complessivamente sostenuto dall’impresa
Il nostro Studio è a disposizione per chiarimenti e supporto per quanto sopra grazie alla collaborazione con partner di fiducia specializzati.